• Mediasail MM

UNA NUOVA FUNZIONE ARRIVA SU INSTAGRAM: La ricerca tramite parole chiave!



Se prima la ricerca su Instagram si limitava ad hashtag, account e luoghi, adesso si potrà cercare un contenuto inserendo nella barra di ricerca parole chiave, anche conosciute come keyword.


Come?

Basterà cercare parole chiave come “marketing” ed Instagram ci mostrerà i risultati più pertinenti che contengono la medesima parola all’interno del testo di un post.

Cosa cambia vi starete chiedendo, beh tutto.



Prima se avessi cercato “marketing” sarebbero comparsi solo gli account che contenevano la parola in questione all’interno della bio o del nome, diversamente bisognava ricercare l’hashtag #marketing. Ora invece, ricercando una parola chiave, compariranno anche account che creano contenuti inerenti alla keyword o che la contengono nel testo.


Instagram si sarà forse reso conto che il limite massimo dei 30 hashtag è diventato noioso?

Così come è noioso dover inserire così tanti hashtag per cercare di ottenere un po’ di visibilità in più?!


Una mossa quella di Instagram possiamo dire del tutto favorevole, soprattutto per le PMI.


C’è un però. Secondo quanto detto da un portavoce di Mark Zuckerberg a The Verge, rete pubblica di notizie americane, se prima bastavano gli hashtag giusti ora serve un content o una copy che Instagram reputi all’altezza, così da far comparire il tuo post quando un utente cerca una determinata parola, perché ovviamente i risultati che Instagram mostra sono limitati e non per tutti.


Quando invece del cugino vi consigliamo di rivolgervi ad un’agenzia di comunicazione, è proprio perché per ogni feature, che sia di hashtag o di keyword, esistono degli studi e delle strategie che possono essere invisibili al pubblico, ma super fondamentali in un post.


Ah! Com’è che si dice? "Per ogni buona notizia ce n’è una "cattiva"?

Al momento la ricerca delle parole chiave su Instagram è disponibile solo in alcuni paesi anglosassoni tra cui: Australia, Canada, Irlanda, Nuova Zelanda, U.K. e U.S.

Vi comunicheremo appena sarà disponibile anche in Italia… quindi Stay Tuned!


Nell’attesa (che si sa è noiosa), cosa aspetti a scriverci per progettare insieme il futuro della tua attività?!


Inviaci un email: info@mediasail.it 📩

27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti