Ecco il mantra per un manager in caso di crisi per affrontare al meglio una situazione gestire azioni di marketing e comunicazione, in pillole.
Il crisis management racchiude le azioni di carattere strategico ed operativo per affrontare problemi e interruzioni che si verificano durante il normale funzionamento di un business, di un’azienda o di un comparto di mercato intero.
Gli accadimenti possono essere provocati da eventi interni o esterni e possono comportare seri danni che avranno ripercussioni - inevitabilmente - anche di carattere economico e, in casi estremi, condurre al fallimento.
È necessario dotarsi di strumenti e risorse professionali adeguate ad affrontare e gestire in tempo reale la situazione utilizzando tutti i canali di comunicazione, perchè è solo attraverso un approccio crossmediale che si potrà avere la certezza di raggiungere l’intera audience e di comunicare, con un approccio a tutti i livelli, la possibilità di mettere in campo strategie, strumenti e naturalmente decisioni.
L’obiettivo del crisis management o della gestione delle crisi è quello di rispondere a minacce potenziali o effettive e cioè di mettere in campo una condotta reattiva, attraverso azioni di monitoraggio e di prevenzione di potenziali cause che potrebbero ledere l’azienda e relativi shareholder.
In caso di bisogno andranno prese decisioni tempestive e per fare ciò è necessario che sia stato stabilito un piano di crisi con linee guida sulle azioni da intraprendere e sui soggetti da attivare.
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