Forse meglio pensare ad un intero reparto o ad un'agenzia…
Il SMM studia un piano diverso per ogni cliente, individua i social adatti e sviluppa una strategia utile a perseguire una serie di obiettivi di marketing, comunicazione e commerciali. Si utilizzano i Social Network e il web per azioni di promozione, pubblicità, pubbliche relazioni, posizionamento. Avere chiarezza nell’individuazione degli obiettivi, conoscere come si comportano i competitor, conoscere il proprio target e quello prospect, definire il budget, sono alcune delle azioni preliminari e necessarie all’allestimento di una campagna Social. La gestione operativa dei social deve essere organizzata e pianificata nel tempo con il piano editoriale per definire i tempi, gli argomenti e i formati. Diverse figure professionali collaborano per la definizione della campagna l’account, il direttore marketing, arti director e copywriter, sono solo alcuni componenti del team di concerto con il SMM. Per la creazione di contenuti fotografici e video la qualità del materiale a disposizione fa sempre la differenza Questo spunto di riflessione è utile a porsi alcune domande per chiunque volesse intraprendere un’azione sui Social Network per se stesso o per la propria azienda.
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