Mediasail MM
Il Marketing Solidale c’è… ma quello originale?!
Il mondo dell’adv ha dei grandi lampi di genialità come quello che ha avuto di recente Burger King.

E’ iniziato tutto con Burger King Francia, poi UK, poi Italia… Strutturando il post con piccole modifiche ma il messaggio e lo scopo è il medesimo: aiutare i competitor fast food e non, con tanto di elenco a seguire (KFC, Five Guys, Pizza Hut, Taco Bell, Subway, Rossopomodoro etc.).
Ovviamente il boom si è raggiunto con il post di Burger King UK, in quanto l’inglese è la lingua più parlata al mondo. Mentre scriviamo la COPY, il posto conta 140.696 reazioni, 6200 commenti e 68.969 condivisioni solo sul post pubblicato nella loro pagina Facebook.
https://www.facebook.com/burgerkinguk/posts/10157489048836921
E McDonald’s? Beh McDonald’s è gran parte del successo di questa mossa di marketing.
Burger King, esordisce con “ORDINATE DA MCDONALD’S.” , “ORDER FROM MCDONALD’S”, “COMMANDEZ CHEZ MCDO.” Con tanto di punto finale per sottolineare il tutto.
La chiamiamo “mossa cattura attenzione” poiché non avrebbe riscontrato lo stesso successo se al post di MCDONALD’S, suo competitor da sempre (vedi recente campagna di halloween e non solo), ci fosse stato un altro nome. E mica solo come titolo… anche nel concludere il post BK fa un riferimento a MCDONALD’S: “Mangiare un Whopper è sempre meglio, ma ordinare un Big Mac, a volte, non è poi così male.” Frase d’effetto che dimostra come anche con un tone of voice ironico si possa comunicare un messaggio forte.
Insomma, mossa originale, solidale e di grande spessore.
E soprattutto, quando se non durante una pandemia mondiale che sta colpendo chi più e chi meno, sia grandi e piccoli.
Ora veniamo a noi, o meglio al senso di questo articolo: Il Marketing Solidale c’è… ma quello originale?!
Nei giorni seguenti ai vari post di Burger King, tante realtà piccole e non, hanno letteralmente COPYato, chi l’idea, chi i colori, chi il format, chi tutto, della campagna di BK.
C’è chi lo cita e chi no, ma è così spudorato che si potrebbe anche non scrivere nulla.
L’immagine della campagna di BK ha fatto il giro del web, numeri pazzeschi, come può non essere impressa nella mente di tutti? Sicuramente la loro mossa sarà stata Instant, Solidale, e soprattutto un MEME, ma l’originalità del marketing dove è finita?
Per questo motivo abbiamo pensato di lanciare un motto e perché no anche un hashtag:
MORE COPY COPY LESS #morecopycopyless.
D’altronde è da una copy strategy che può nascere una campagna di successo.
No?! E dai su!

PS: se il cugino fa marketing, presentacelo; la nostra agenzia ha posto per tutti!👍🏼
PPS: se invece il cuggggino non fa marketing, Mediasail fa al caso tuo!😉
📩Mandaci un email: info@mediasail.it