• Mediasail MM

DICEMBRE: IL “NATIONAL WRITE A BUSINESS PLAN MONTH”… ma S.M.A.R.T.!



Lo sapevi? Dicembre non è solo il mese delle festività, è anche il “National Write A Business Plan Month” ovvero il mese del “scrivi un Business Plan”.

National perché è un’iniziativa nata in America da parte della U.S. Small Business Administration, un’organizzazione che offre supporto finanziario e consulenza aziendale per aiutare coloro che vogliono avviare la propria azienda. Festeggiare quindi il National Write a Business Plan non è altro che una naturale estensione di questo supporto, in quanto mira a incoraggiare gli imprenditori a realizzare i loro sogni. Naturalmente, non è solo per le imprese che stanno per iniziare, e soprattutto, non solo per quelle che decidono di iniziare nel mese di dicembre… ma sempre!


Il “National Write A Business Plan Month” è poco conosciuto fuori dagli Stati Uniti ma a noi di Mediasail, che consideriamo il Business Plan fondamentale in ogni mese dell’anno, poteva mai sfuggire?! Sicuramente no!

Possiamo solo prendere esempio da loro per quanto riguarda la pianificazione.


Vogliamo che questo post sia da promemoria per chiunque voglia iniziare da zero, modificare o riadattare i piani per il futuro. Specialmente in questo periodo, dove tutto cambia così velocemente; tendenze, regole, abitudini, che oggi sono in un modo e domani possono essere in un altro, avere un Business Plan, ma soprattutto, averlo aggiornato, è fondamentale.


Averlo S.M.A.R.T?!?!

Ma certo, a proposito di questo, vogliamo lanciare un hashtag “WriteASMARTBusinessPlan”.





Quindi SI al Business Plan, ma creiamolo insieme S.M.A.R.T., con obiettivi che siano: specifici, misurabili, raggiungibili, realistici e con un tempo limitato.


Vediamoli:


- I tuoi obiettivi dovranno essere specifici, chiari ed in grado di rispondere alle 5 W: What, Why, Which, Who, Where ovvero Cosa, Perché, Quale, Chi, Dove;


- Gli obiettivi dovranno essere misurabili, in modo da poter sempre monitorare e valutare i progressi e non perdere mai la motivazione, e quindi in grado di rispondere a domande quali: “Quanto?”, “Quanti?”;


- Gli obiettivi dovranno essere realistici e raggiungibili per avere successo e quindi in grado di rispondere alla domanda: “Come posso raggiungere questo obiettivo?”;


- Gli obiettivi dovranno essere rilevanti ed in linea con i tuoi valori e con gli obiettivi a lungo termine. Dovranno rispondere con affermazione a domande quali: “Ne vale la pena?”,

“E’ questo il momento giusto?”;


- Gli obiettivi dovranno avere un limite di tempo per raggiungerli ed essere in grado di rispondere ad un’altra W ovvero When, quando.


Avendo identificato quali sono i principali obiettivi di cui ogni azienda ha bisogno per crescere, scriviamo insieme il tuo Business Plan di successo, così da poter affrontare meglio il 2021.

Inviaci un email: info@mediasail.it 📩

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

+39 338 7221616 +39 333 3268105

Piazzetta Matilde Serao, 7 - 80132 Napoli (NA) Italy

  • WhatsApp Business
  • Nero Twitter Icon

©2020 di Mediasail Marketing Management.