Nuovo anno, nuovo logo per Burger King.
Cambio di colori, nuovo packaging, nuove divise e molto altro ancora.
Un vero e proprio re-styling! BK dice "ciao" alla curva blu che l’ha rappresentato per 20 anni.
Si ritorna alla versione del logo a forma di hamburger; forma che Burger King ha mantenuto dal 1969 fino al 1999. Nel 1994 ha però leggermente modificato i colori ed il font e oggi nel 2021 riprende proprio quest’ultimo apportando altre (quasi impercettibili) modifiche che vedremo successivamente.
Ecco la foto pubblicato da Burger King sul loro profilo ufficiale Instagram:
Non mancano commenti come “Old school is new school”, “Hello 70s”, “❤️ 70s”… ed una frecciatina goliardica “Do you need a graphic designer?”…
Burger King hai bisogno di un graphic designer?
Ci pensa Raphael Abreu, responsabile del design per Burger King a rispondere a questa domanda. Durante un’intervista sostiene che il “vecchio” logo hamburger, era all’epoca un vero classico e per questo motivo hanno pensato di riproporlo in chiave moderna, poiché convinti che rappresenti al meglio il marchio Burger King. In più aggiunge che il nuovo logo sembra più un hamburger, come lo era negli anni passati, anche se non è completamente una copia—il “panino” questa volta sembra più un panino vero e proprio ed è più modernizzato (Vedi anche font diverso).
Burger King nell’annunciare il nuovo logo su Twitter scrive:
“Out with the old, in with a new classic”.
A questo punto vi starete chiedendo cosa aveva di sbagliato il logo precedente a questo per tornare addirittura a quello prima?!
Raphael Abreu risponde anche a questa domanda. Il logo che BK ha avuto dal 1999 al 2021 era stilizzato per trasmettere la “velocità”. Era un logo rotondo, con un nome inclinato, un “panino” giallo che sembrava più una campana e parzialmente delineato in blu.
Quel logo, ha detto Abreu, aveva senso in quel periodo, quando la catena era più focalizzata sulla velocità.
Volevano trasferire anche la loro presenza nel drive-thru con velocità di servizio.
Sempre Abreu sostiene che oggi il nuovo logo vuole rappresentare il cibo, ovvero ciò per cui sono conosciuti e amati, sottolineando anche il miglioramento nella qualità dato che BK non utilizzerà più coloranti e conservanti artificiali. Dunque un ambizioso impegno per la sostenibilità ambientale che valeva la pena specificare.
Il rebranding richiederà un po' di tempo. Inizieranno con il cambio del sito web, l’app, la presenza sui social media, passando a cose come il packaging, alle nuove insegne, i manifesti e al nuovo style dei ristoranti. Anche le uniformi della catena fast food cambieranno; riprenderanno i colori del logo con marrone, arancione e rosso.
PS: A proposito del cambio immagine sui social media, @burgerkinguk e @burgerkingfr cosa aspettate a cambiare anche voi immagine del profilo?
PPS: Anche il tuo brand ha bisogno di un re-styling? Inviaci un email: info@mediasail.it
Comentarios