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Amazon: da competitor ad alleato. VENDERE dal Latino Venum Dare = Dare Valore




Perché continuare a vedere come tuo competitor chi può essere un tuo alleato?

Questa domanda la rivolgiamo soprattutto alle PMI, che tendono ad assumere una posizione contro Amazon e lanciano continui messaggi invitando le persone a non acquistare su Amazon ma bensì dai negozi locali: “NON FARE COME MARY”.

E’ una guerra che c’è da sempre ma che ultimamente si è accentuata a causa della crisi dovuta al covid-19. Proprio in questi ultimi giorni Amazon è il bersaglio preferito delle PMI in quanto il Black Friday è durato più del dovuto.


Per comprendere meglio questa guerra, facciamo un “piccolo” passo indietro.

Tutto nacque negli USA dove il famoso venerdì nero, era il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento nonché l’ultimo venerdì del mese di Novembre. Stiamo parlando quindi di UNA giornata dedicata agli sconti e non di un’intera settimana o più, come possiamo notare negli store online e non. Tra questi c’è il colosso Amazon che sta apportando sconti su determinati prodotti da più di una settimana e la cosa sembra non andare bene a tutti.


Come possiamo leggere in un articolo di la Repubblica, Amazon si difende dalle accuse sostenendo che metà delle vendite durante il Black Friday sono proprio delle piccole e medie imprese.


A proposito di questo, ci riallacciamo a quello che è il focus di oggi: Amazon da competitor ad alleato. Noi di Mediasail ci rendiamo conto di quelli che possono essere i pro e i contro di appoggiarsi ad un colosso come Amazon, ma iniziarlo a vedere sotto un altro punto di vista è sicuramente un buon inizio.


Le PMI che hanno venduto offline, all’interno di boutique, store, pdv, sono abituate al face to face con il cliente, amano trasmettere i loro valori, incrementare l’appeal dei prodotti raccontando la loro storia e amano riuscire ad emozionare. Ora devono inevitabilmente prendere atto che tutti questi aspetti sono difficili da comunicare in una vendita online -fatto salvo per operazioni di brand building e reputation ben fatte nella vita aziendale - perché l’avventore si baserà sul prezzo e sulle recensioni.


All’interno del pdv ci si ritrova a confrontarsi con una realtà totalizzante, si sceglie di comprare da uno per il prodotto che ha piuttosto che da un altro per come lo comunica, per l’esperienza di acquisto che si vive nel negozio, per la vendita personalizzata e strutturata su misura in base al cliente. Tutto cambierà: risalteranno parametri quali il prezzo che dovrà essere competitivo, le recensioni buone e comparire tra i primi nella ricerca effettuata dall’utente.

Per questo è bene affidarsi a chi di soluzioni digitali se ne intende.

Bisogna saper raccontare la storia del brand e del prodotto, attraverso una costruzione digitale in grado di comunicare la qualità e i valori di quello che si sta offrendo.


Ti invitiamo per questo motivo a visionare le nostre soluzioni digitali qui: https://www.mediasail.it/soluzioni-digitale e a mandarci un email qualora tu avessi bisogno di una consulenza gratuita anche da remoto con noi: info@mediasail.it .



Tutto sta nell’essere consapevoli e convinti che non è tutto rose e fiori, e non è nemmeno un processo in discesa, ma bensì in salita. È proprio alla fine di essa, se ti affidi a chi se ne intende di digital, che i risultati si vedranno, e come se si vedranno!


Una trasformazione digital necessaria per stare al passo con i tempi, con la consapevolezza che come ogni trasformazione che si rispetti, anche questa ha i suoi pro ed i suoi contro, sia per i venditori che per gli acquirenti. Parliamo di una trasformazione e non di un cambiamento radicale. Inizialmente è auspicabile allestire un mix tra offline e online. Le PMI che hanno i loro punti vendita, continueranno ad averli ancora come un valore aggiunto, così come i loro punti fermi tra cui le relazioni con i clienti, i valori aziendali, e la value proposition. In una fase di transizione esserci anche online è aggiungere valore andando incontro a quelle che sono le esigenze del consumatore.


Quindi SI, Amazon può essere un tuo alleato specialmente in un momento come quello che stiamo vivendo dovuto alla pandemia da covid-19, dove è necessario ripartire e non stare fermi; rinnovarsi adattandosi ad un nuovo contesto e non cambiare del tutto.


C’è bisogno di Tech + Human e Mediasail è a tua disposizione per quanto riguarda la parte Tech ovvero digital della tua attività.

Scrivici: info@mediasail.it .

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